Archivio eventi

NUOVA COLLETTIVA IN GALLERIA

News del 22/06/2013

Per il periodo estivo abbiamo allestito una collettiva di grandi maestri del '900 in galleria con alcuni pezzi mai esposti prima.

Troverete opere di Renato Guttuso, Giorgio de Chirico, Ubaldo Oppi, Pietro Annigoni, Mario Schifano, Concetto Pozzati e qualche sorpresa.

Venitele a scoprire!


L'arte non va in vacanza!

News del 21/06/2013

quest'estate saremo aperti tutto luglio e tutto agosto con chiusura al fine settimana. Passate a trovarci in Viale dei Mille 44/b a Reggio Emilia e a scoprire cos'abbiamo tenuto in fresco per voi!


FLASH D'ARTE: KLUME

News del 21/05/2013

Dal 24 maggio al 6 giugno ospiteremo in galleria una mostra personale di Klume, artista veneziano amante dei grandi formati e del colore irruento.

 

Klume è un funambolo del colore. Sono le opere stesse a rivelare le sue capacità di equilibrista, padrone di quel filo sospeso fra caos e ordine, fra luce e buio.

 

Nato a Venezia nel 1962, respira la stessa aria di Vedova, dal quale apprende la lezione della pittura informale, facendola propria e  traducendola in un personale dialetto, con cui descrivere il mondo.

 

Dipinti che implicano una forte gestualità, il piacere di manipolare il colore, di instaurare con esso un rapporto fisico, di tradurre con forti contrasti ciò che le parole non vogliono o non possono esprimere.

 

Le opere di Klume sono spesso di grande formato: una scelta espressiva che lascia libero il gesto e offre ampi spazi alla corsa di pennellate dense e aggressive. Slancio vitale, contrasto emotivo ed equilibrio cromatico, sostenuti da una fragorosa risata, aprono le porte della sua poetica.

L’esposizione è visitabile da martedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00. Per informazioni: 0522 580605 - info@galleriadebonis.com.

 

 

È possibile seguire la programmazione della Galleria de’ Bonis anche sulla bacheca di Facebook (www.facebook.com/galleriadebonis) o sulla timeline di Twitter (www.twitter.com/galleriadebonis), lasciando un segno del proprio passaggio: un commento, un apprezzamento, un desiderio e, perché no, anche una critica: l’arte va condivisa!

 

 


FOTOGRAFIA EUROPEA: EMILIANO ZANICHELLI "SOFISTICAZIONI ALIMENTARI"

News del 02/05/2013

In occasione di “Fotografia Europea”, presentiamo, dal 3 al 9 maggio 2013, la personale di Emiliano Zanichelli, allestita con il contributo dell’Azienda Agricola Terre Vive di Gargallo (MO).

“Sofisticazioni alimentari” è un progetto fotografico sul cibo, che indaga il sottile limite tra l’orribile ed il meraviglioso, quando scienza e tecnologia alterano il naturale tramutandolo in qualcosa di artificiale.

Siamo arrivati a considerare normale produrre, acquistare e mangiare cibi sofisticati, geneticamente modificati, a patto che questo non comporti la violazione di alcuna legge. Ci scandalizziamo solo - per qualche giorno - quando i media ci “ingozzano” - per qualche giorno - con i dettagli dell’ultima indagine, che ha portato alla luce qualcosa di troppo grande per essere ignorato. Poi continuiamo a disinteressarci alla qualità e alla provenienza di ciò che mangiamo, o semplicemente a delegare a sconosciuti o a macchine la preparazione del cibo. Così facendo svuotiamo la tavola del suo più grande valore. L'invito è a fermarsi un istante, con la forchetta sospesa, a riflettere su cosa stiamo per mettere in bocca

Emiliano Zanichelli, nato nel 1978 a Reggio Emilia, dopo la laurea in Ingegneria inizia un progressivo approfondimento delle tematiche ambientali, affrontandole da diversi punti di vista. La fotografia, intesa come strumento di conoscenza ed indagine, è un’attività che sta gradualmente conquistando sempre più tempo e spazio.

L’inaugurazione, in programma venerdì 3 maggio alle ore 18.00, sarà accompagnata da letture a tema di Elisa Lolli, musica dal vivo di Alessandro De Nito e un buffet biologico curato da “A casa di Bio”.

L’esposizione è visitabile da martedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00, domenica 5 maggio apertura straordinaria ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00. Per informazioni: 0522 580605 - info@galleriadebonis.com


FLASH D'ARTE: ANDREA SALTINI "PROFONDO NERO"

News del 17/04/2013

Un atteso ritorno in galleria: dal 19 aprile al 2 maggio ospiteremo una nuova personale di Andrea Saltini intitolata "profondo nero".

Quanto può essere profondo il nero?

Quanto l'animo umano.

Il nero assorbe la luce come i dipinti di Andrea Saltini assorbono l'attenzione di chi li guarda.

Personaggi complessi, che si vogliono scoprire, che si vorrebbe tirar fuori dalla tela.

Andrea Saltini non riproduce la realtà ma schiude un mondo, allestisce uno spettacolo fatto di personaggi inquieti e meravigliosi. Dietro questi quadri si avverte la regia dell'artista, che non è solo pittore, ma anche performer, scrittore e poeta (diversi sono i libri che ha dato alle stampe).

Un artista a tutto tondo, con una sensibilità profonda ed una creatività poetica, di cui le tele fermano gli attimi più significativi, quasi fossero un distillato di tutta la sua attività

Il nero che usa rende densa l'atmosfera in cui si muovono le sue figure e costruisce intorno ad esse una dimensione onirica.

Saltini stesso scrive:

"Riesco a ricordarmi di tanto tempo fa, prima della mia nascita. Stavo accalcato con quelli che ancora non erano nati. Fino a che non veniamo al mondo sappiamo tutto, tutto quello che deve ancora accadere. Quando arriva il tuo turno gli angeli dell'oblio ti imprimono un segno sulla bocca: Ssshhh! Con il dito ti toccano il labbro superiore. Significa che ti devi dimenticare tutto. Ma gli angeli mi saltarono".

L'esposizione è visitabile da martedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00, 25 aprile chiuso, 1° maggio su appuntamento.


Per informazioni: 0522 580605 - info@galleriadebonis.com
 

Social:

 www.facebook.com/galleriadebonis

 www.twitter.com/galleriadebonis

 www.instagram.com/galleriadebonis


FLASH D'ARTE - PAO "BUBBLES"

News del 04/04/2013

Dal 5 al 18 aprile nuovo, vivacissimo "Flash d'arte" con "Bubbles", la nostra prima personale di Pao, artista milanese dall’ormai ricco curriculum e dal sempre più vasto successo, formatosi sui muri e sulle strade della sua città, in una scena street art in grande fermento che ha contribuito a rinnovare radicalmente. 

La mostra, come suggerisce il titolo, ha come filo conduttore non un tema ma una forma: la sfera. Con Pao il quadro esce dalla bidimensionalità e si ricopre di bolle, estrusioni che lo aprono alla terza dimensione e suggeriscono un nuovo modo di fare e guardare l’arte. L’opera d’arte diventa essa stessa una bolla, una semisfera da appoggio che diventa una tartaruga con occhioni enormi, una buffa coccinella, un drago uscito da un videogioco.

Un mondo da esplorare, in tutte le sue direzioni, in tutta la sua rotondità.

Se credete di trovare solo quadri vi stupiremo con molte insolite sorprese!


FLASH D'ARTE: COLLETTIVA DI PASQUA

News del 20/03/2013

Dal 22 marzo al 4 aprile 2013, per la rassegna “Flash d’Arte”, proponiamo la consueta “Collettiva di Pasqua” che si differenzia dalle precedenti esposizioni monografiche, dedicate principalmente ad artisti emergenti, per la presenza di autori storicizzati, che hanno scritto la storia dell’arte italiana.

Tra le proposte, spiccano alcuni dipinti inediti di Renato Guttuso ma anche lavori selezionati di Mario Sironi, Fabrizio Plessi e Giorgio de Chirico, con uno dei pochi acquerelli pubblicati nel catalogo generale. Questi e molti altri artisti (Balla, Plessi, Rotella, Scanavino, Squillantini, ecc.) per una mostra che, pezzo dopo pezzo, accompagna il visitatore in un interessante viaggio attraverso i principali momenti artistici del secolo scorso.

Il Novecento Storico, prevalentemente italiano, è uno dei filoni che seguiamo da sempre ricercando pezzi rari e pregiati, nella convinzione che l’investimento in arte sia appagante sia a livello economico che culturale. Circondarsi d’arte vuol dire conoscere la propria storia e comprendere meglio il presente.

L’esposizione è visitabile da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00, chiuso domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile. Per informazioni: 0522 580605 - info@galleriadebonis.com.


FLASH D'ARTE: GIANLUCA MOTTO

News del 06/03/2013

Per il ciclo “Flash d'Arte”presenteremo dall’8 al 21 marzo 2013, la personale dell’artista spezzino Gianluca Motto.

Il titolo della mostra, “Invito al viaggio”, è ispirato all’omonima poesia di Charles Baudelaire (da “I Fiori del male”, 1857) il cui mood rispecchia pienamente la poetica dell’artista e della sua recente produzione in particolare.

Nella continua esplorazione di quel mondo ambiguo che sta tra la realtà e l’apparenza, Motto trova spunto per far riaffiorare emozioni lontane: frammenti di ricordi d’infanzia, i più puri, forti e nello stesso tempo delicati, dove regna la spensieratezza, ma non mancano brevi e intense paure.

Nelle tele di Motto i ricordi prendono forma in quanto, come scrive Baudelaire, «Tutto là / con segreta dolcezza / al cuore parlerà / la sua lingua natale». Fra pittura e poesia, l’artista coglie l’essenza del ricordo, reso attraverso sensazioni, profumi e stupori.


GIANLUCA MOTTO

Invito al viaggio

8 - 21 marzo 2013

Per informazioni:

Galleria de’ Bonis

V.le dei Mille, 44/B

42121 Reggio Emilia

Tel. 0522 580605

Cell. 338 3731881

info@galleriadebonis.com      

www.galleriadebonis.com   

www.facebook.com/galleriadebonis    

www.twitter.com/galleriadebonis    

Orari di apertura: da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00.

 


EXPO ARTE BARI

News del 05/03/2013

Da venerdì 8 a lunedì 11 marzo saremo presenti alla fiera Expo Arte Bari, con una selezione del nostro Novecento figurativo.

Cogliete l'occasione per un fine settimana in questa affascinate città e veniteci a trovare!

 


HYENA - PERSONALE

News del 19/02/2013

Non poteva mancare nella nostra serie di personali una mostra monografica dedicata a Hyena, uno dei nostri artisti più conosciuti e amati.

Un talento in continua crescita ed evoluzione che ha conquistato prima il nostro pubblico, per affermarsi poi su tutto il territorio nazionale e anche all’estero.

La personale, prima mostra dell’anno dedicata al contemporaneo, ripercorrerà i temi principali trattati ha Hyena: il nudo, la musica, il paesaggio, in un selezionato “best off”.

Un’occasione per i tanti che conoscono l’artista per un’antologica con il meglio di ogni serie, ma anche per i pochi che ancora non lo conoscono per scoprire la sua poetica complessa e la sua tecnica unica fatta di fotografia, restauro, suggestioni pittoriche e cinematografiche, spunti letterari.

Vi aspettiamo!

FLASH D’ARTE

Mostre veloci, selezionate, brillanti

 

HYENA

22 febbraio – 7 marzo 2013

 

Per informazioni:

Galleria de’ Bonis

V.le dei Mille, 44/B

42121 Reggio Emilia

Tel. 0522 580605 

 


« precedente 7 8 9 10 11 successivo »